Area industriale Sant’Andrea
Piano Particolareggiato per la zona industriale di Sant’Andrea
San Giovanni Valdarno (AR)
con Piero Baroni
L’area industriale di S. Andrea è ubicata nel comune di San Giovanni Valdarno a Nord del centro urbano ed è delimitata dalla ferrovia, il torrente Vacchereccia e dalla SS 69. Essa fa parte di un complesso di nuove aree attrezzate per insediamenti produttivi.
Per la realizzazione del Piano urbanistico Particolareggiato è necessario lo spostamento del campo sportivo per il gioco del calcio che è ubicato in adiacenza del Canale Battagli poiché l’area su cui si trova è interessata dalla nuova viabilità interna dell’area industriale.
Il nuovo impianto sportivo consiste essenzialmente in
- un campo da calcio 100 x 60 m con gradinata per spettatori;
- un locale spogliatoio con annessi depositi e sevizi igienici;
- la sistemazione delle aree verdi di bordo dell’area sportiva;
- il tombamento del Canale Battagli nel tratto interessato dal campo da calcio fino alla rotatoria sulla SS 69
L’area interessata dal progetto è pianeggiante; il piano di campagna presenta un dislivello massimo fra il punto più alto e quello più basso (ad eccezione dei fossi) di circa m 0,40. Tutta l’area è collocata ad una quota più bassa di circa m. 3,00 rispetto all’argine dell’ Arno sul quale corre la strada statale. Il canale Battagli occupa una porzione di tale area in prossimità del lato sud ovest del campo da calcio.
Il campo sportivo ha dimensioni nette di 100 x 60 m con fasce di rispetto di 3,00 m nei lati corti e di 2,00 m nei lati lunghi. Una porzione del campo sportivo è occupata dall’alveo del Canale Battagli. Il progetto prevede il tombamento del canale mediante la realizzazione di uno scatolare in cls armato di larghezza 200 cm e altezza variabile da 200 a 241 cm. La copertura sarà in c.a. del tipo asportabile per consentire la manutenzione del canale.