Polo scolastico Il Neto
Polo scolastico
Sesto Fiorentino (FI)
con Piero Carlucci, Paolo Donati, Francesco Lo Bello
Il polo scolastico è costituito da una scuola elementare con 20 classi, una scuola materna di 4 sezioni, una palestra con un campo da basket regolamentare e tribune per il pubblico ad uso anche esterno, una piazza ed un parco attrezzato di quartiere.
Entro i limiti ed i condizionamenti del progetto guida, il progetto del polo scolastico si è dato due obbiettivi prioritari:
- rafforzare l’immagine unitaria del complesso, superando in parte l’impostazione seriale concepita per gli isolati destinati ai dipartimenti dell’Università
- dare agli spazi, ai percorsi e al costruito una gerarchia corrispondente alla complessità di funzioni che l’Area di Ricerca accoglie: Istituti Ricerca, Centro Amministrativo e Servizi di Area, Centro Convegni, ecc. In altre parole fare corrispondere l’immagine architettonica sia all’unità del complesso, sia alla molteplicità di funzioni.
La struttura orizzontale degli edifici A-B-C-D-E è costituita da solai a grandi luci (circa m 14,40) perpendicolari ai corpi di fabbrica, poggiati su travi perimetrali che sono a loro volta incastrate su coppie di pilastri ad interasse di m 7,20 all’interno delle quali è realizzato il cavedio degli impianti tamponato con pannelli metallici. Le specchiature comprese fra i pannelli verticali sono tamponate con pannelli orizzontali in cls anch’essi prefabbricati, agganciati al solaio e ai pilastri: questi costituiscono il parapetto delle finestre e scendono fino a coprire lo spessore del solaio e della trave.
Nel caso degli edifici il cui piano terra è impostato ad un livello sensibilmente superiore a quello del marciapiede esterno, la zoccolatura dell’edificio è realizzata in C.A. a faccia vista. La copertura del secondo piano è realizzata con travi reticolari in acciaio poggianti su pilastri perimetrali e sul traliccio centrale. Sulla struttura in acciaio poggia una lastra grecata rivestita superiormente con un foglio di rame.