Passerella sull’Egola
Concorso per una passerella sul torrente Egola
San Miniato (PI)
con Piero Baroni, Marianna Staccioli, Fabrica Progetti
Il progetto prevede un collegamento ciclo-pedonale tra la frazione di Ponte a Egola e la località Molino d’Egola. Questo intervento è volto a rompere l’isolamento degli insediamenti in riva destra rispetto al centro principale ed ai suoi servizi. La proposta progettuale comprende una passerella che scavalca il torrente Egola ed un percorso ciclo-pedonale.
L’opera dovrà avere, oltre all’aspetto funzionale, un valore simbolico di congiunzione tra le due comunità. Per tale ragione l’immagine sarà una forte icona di riunificazione. Il ponte avrà per queste ragioni una forte presenza verticale, molto superiore a quella del canneto che ricopre interamente gli argini. Questa soluzione, riducendo al massimo lo spessore dell’impalcato, è funzionale anche alla necessità di avere franco idraulico un metro sopra alla quota dell’argine.
Per una più semplice fruizione del tracciato, la pista ciclabile si mantiene al piede dell’argine destro del torrente Egola. Il percorso pedonale si snoda invece sulla sommità dell’argine, con un tracciato di carattere naturalistico.