Concorso per scuola primaria in via Aldo Moro a Poggibonsi

Concorso per scuola primaria in via Aldo Moro a Poggibonsi

Il progetto si pone come elemento di mediazione fra l’ambiente urbano e il paesaggio distante delle colline.

fotoinserimento
Fotoinserimento

L’edificio si sviluppa soprattutto al piano terra; al piano primo vi sono soltanto laboratori, biblioteca e locali impianti. Una galleria a doppia altezza, una sorta di strada interna, attraversa l’area e distribuisce le funzioni:

  • su un lato le classi, i laboratori, gli uffici e la mensa; sull’altro l’auditorium, la palestra e l’area verde;
  • in testa, sull’ingresso del viale, la biblioteca.
Layout1
Pianta Piano Terra
Layout1
Pianta Piano Primo

i principali criteri progettuali sono stati:

  • aule orientate, per godere degli apporti solari;
  • spazi progettati per favorire la flessibilità didattica;
  • accesso all’esterno di tutte le classi;
  • materiali a basso impatto ambientale e di tradizione locale;
  • impostazione modulare e con tecnologia a secca di strutture, finiture e impianti per rapidità di costruzione e per facilitare le modifiche del layout nella successiva progettazione e poi nel’edificio realizzato.
Schema progettuale
Schema progettuale

Il progetto è orientato sulla flessibilità, lo spazio è pensato per :

  • situazioni didattiche collettive e individuali;
  • attività per lavori in sottogruppi;
  • scambio di esperienze.

Il progetto cura gli spazi nei vari momenti della giornata: le cose personali, i momenti di relax, la motricità, il pranzo.

corridoio 23-09_03
Vista interna_corridoio

Il progetto agevola le attività in piccolo gruppo o individuali, che favoriscono l’inclusione, da svolgere in relativa autonomia, sotto una supervisione discreta dell’adulto.
Gli spazi prospicienti e visibili dell’aula, sono pensati per permettere la suddivisione controllata della classe e un lavoro personalizzato di studio.

corte 22_09_mod

Il progetto facilita le relazioni aperte fra le classi, cura le relazioni con gli spazi aperti, facilita quelle con la comunità esterna.

  • ogni classe può, se crede, comunicare direttamente con la vicina;
  • ogni classe accede allo spazio esterno, attrezzato anche con micro-orti scolastici.

La sostenibilità ambientale è declinata nell’accezione più ampia di valutazione del ciclo di vita dell’edifici e dei componenti.

Le strutture rispondono ai temi della protezione sismica, della durabilità, della flessibilità funzionale e impiantistica, della sostenibilità ambientale nell’ottica della valutazione LCA.Model