Fujairah

MagiCarpet Entertainment Park

Parco divertimenti The Magic Carpet

Fujairah (UAE)

con Giulia Barbagli, Cosimo Distante, Marianna Staccioli

Niccolò Cellini (tappeto magico), Zeno Da Ros (rendering)


L’Emirato di Fujairah sta conoscendo da anni un notevole sviluppo grazie al nuovo porto, all’autostrada che ha reso molto più facili e veloci i collegamenti con Dubai e anche grazie al clima meno caldo e più ventilato rispetto a quello degli Emirati del golfo.

Vista dell’area

Il parco è ubicato a Ovest della città di Fujairah, ai piedi delle colline in un’area già predisposta in passato per la realizzazione di un parco.

Localizzazione del parco

Il parco prevede un’organizzazione in sei zone con ingressi separati e funzionalmente autonome, oltre al parcheggio per i visitatori e all’area dei servizi generali:

  • parco meccanico e a tema
  • parco acquatico
  • minigolf
  • go-kart
  • acquario
  • il giardino botanico con una serra per le farfalle e un museo didattico

In una seconda fase verranno realizzati un Hotel, un Resort e l’ampliamento del parcheggio per i visitatori del complesso.

Planimetria del parco

La perfetta scansione geometrica che caratterizza l’area e la presenza dei consistenti di filari alberati hanno influenzato in maniera determinante il progetto di paesaggio e l’organizzazione del parco e ne costituiscono la struttura. Tuttavia, poiché il parco rappresenta il mondo del gioco e della fantasia, le linee che sono state aggiunte hanno un andamento molto più informale, che attenua il rigore della geometria, ma ne evidenzia la funzione strutturante.

La Casa delle Fiabe

Nella zona del parco a tema dedicata ai bambini e alle famiglie vi sono due gruppi di edifici con una forte caratterizzazione architettonica ispirata alle novelle della tradizione mediorientale e in particolare al fantastico mondo de “Le mille e una notte”.

La Casa delle Fiabe

Un gruppo di edifici rappresenta una sequenza di palazzi della città, con portici, cupole, minareti, ecc. L’architettura è derivata da edifici reali, trasfigurati con riduzioni o dilatazioni di scala, forzatura o deformazione delle dimensioni di alcuni componenti e dalla utilizzazione di colori propri degli oggetti di gioco e non degli elementi architettonici.

Il Castello

Il secondo gruppo di edifici rappresenta un castello ai cui piedi si trova un piccolo villaggio. Le forme articolate del castello sono ispirate alle descrizioni dei castelli delle fiabe come possono essere immaginate dalla fantasia infantile.

L’edificio grigliato

Circa metà degli edifici che affiancano sui due lati il viale d’ingresso parco divertimenti è occupata da un grande acquario dedicato soprattutto all’ambiente marino tropicale.

Il “Tappeto Magico”

Al centro del settore SE dell’area è ubicato il giardino botanico. La zona principale allineata con l’ingresso e con l’asse del parco è occupata da un giardino scenografico con assortimento di fioriture in funzione dei colori e delle successioni stagionali. Una parte del giardino sarà dedicata agli aspetti scientifici-divulgativi; al limite Nord si trova il museo didattico.