Scuola Mochi

Scuola media F. Mochi

Scuola media Francesco Mochi

Levane, Montevarchi (AR)

con Piero Baroni

Fabrica Progetti (strutture), CMZ (impianti)


L’edificio sede della scuola media primaria di Levane è stato realizzato all’inizio degli anni ’70 del secolo. Sotto il profilo distributivo e degli standards spaziali appare adeguato, ma presenta invece condizioni di fatiscenza che riguardano sia le opere edili che impiantistiche e quindi necessita di consistenti e costosi interventi di adeguamento. Queste valutazioni hanno confermato la scelta di procedere con una nuova edificazione piuttosto che con la ristrutturazione. La dimostrata difficoltà a reperire un’area alternativa per il nuovo edificio, ha determinato la scelta di costruire nella stessa area di quello attuale realizzando l’intervento in più fasi.

Vista esterna

Il progetto del nuovo edificio parte dalle caratteristiche geometriche e altimetriche dell’area e del suo contesto, dal suo orientamento, dall’esigenza di un intervento per fasi che assicuri la continuità in situ dell’attività didattica. Su questi presupposti trova anche le ragioni della sua morfologia.

Vista dall’alto

Il corpo principale, che accoglie le aule e tutte le altre funzioni della scuola ad eccezione della palestra, si sviluppa in linea, parallelamente alla strada vicinale che delimita il lotto verso nord, con dimensioni di circa m 12 x 78. Per ridurre la superficie coperta nel lotto e per rendere possibile la realizzazione di tutto il nuovo blocco aule, rimanendo in piedi e in uso quasi tutto l’edificio attuale, la “stecca” è articolata su tre livelli, ciascuno dei quali è raccordato direttamente alla quota del suolo. Al livello più basso sono collocati gli uffici dell’istituto comprensivo. Ai livelli superiori si trovano le attività didattiche, integrative, complementari, tutti i servizi e i locali tecnici. L’atrio principale di ingresso a doppio volume è posto al livello intermedio; su di esso si innestano verso Est i corridoi delle aule; verso Ovest – al piano d’ingresso – la mensa, la cucina e la sala per il ricevimento, al piano 1° la biblioteca, la sala insegnanti e i locali tecnici.

Vista esterna
Pianta della scuola

Lo spazio esterno, chiuso verso Nord e verso Est dall’edificio della scuola, è delimitato verso la strada da un muro. Esso è articolato su due livelli (quota 163,10 e quota 166,70), raccordati da una gradonata, utilizzabile per incontri e manifestazioni all’aperto, capace di accogliere circa 300 persone sedute.

Sezioni