Via San Lorenzo

Via San Lorenzo

Restauro di Via San Lorenzo

San Giovanni Valdarno (AR)


Il tracciato attuale di Via San Lorenzo risulta modificato rispetto all’impianto originario. Il tratto Nord conserva il tracciato originario da piazza Cavour fino a dove si immette nella piazzetta, oltre l’incrocio di via XX Settembre; il tratto Sud invece è traslato verso Est, sovrapponendosi in parte al tracciato del preesistente vicolo dalla piazzetta fino all’ospedale.

Rilievo della strada, prima dell’intervento

Nel primo tratto la strada era pavimentata con un lastricato presumibilmente realizzato nel XIX secolo, con schiena centrale e canalette di scolo laterali lungo le facciate degli edifici. La piazzetta, il secondo tratto di via S. Lorenzo e via XX Settembre sono pavimentati in conglomerato bituminoso.

Via San Lorenzo prima dell’intervento

Come per tutte le altre strade del Centro Storico, fatta eccezione del corso Italia, la sezione stradale di progetto ha previsto la pendenza verso la mezzeria, dove è inserita una zanella a doppio petto costituita da due fasce di pietra lavorate a scalpello piatto per facilitare lo scorrimento delle acque meteoriche. Nella zanella sono collocate le griglie delle caditoie. Considerata la limitata larghezza della strada e l’uso carrabile di tipo leggero e limitato ai residenti, non sono stati previsti marciapiedi.

Pianta della nuova pavimentazione

Le lastre della pavimentazione sono di larghezza variabile e di lunghezze a correre e sono disposte perpendicolarmente alla zanella centrale, in analogia alle strade dello stesso tipo già realizzate.

La fase di cantiere
La fase di cantiere

Come già detto, conseguentemente alla variazione dell’impianto urbano successivo alla demolizione di un isolato, il tratto Sud di Via San Lorenzo è disassato rispetto al tratto Nord e si sovrappone in parte alla sede dell’antico vicolo. In relazione a ciò, in questo tratto si è deciso di sfalsare la zanella rispetto alla mezzeria della strada, marcando l’allineamento che una volta corrispondeva al vicolo. In questo tratto si è scelto di utilizzare lastre di dimensioni più piccole rispetto a quelle della strada.