Certaldo

Piazza Boccaccio

Concorso per la riqualificazione di strade e piazze del centro

Certaldo (FI)

con Piero Baroni, Sergio Morgante, Federica Sodano, Marianna Staccioli


Il Comune di Certaldo ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione paesaggistica ambientale del percorso urbano della ex S.S. n. 429 e principali derivazioni, dopo la costruzione di una variante esterna al centro abitato.

Tavola di concorso 1

Le piazze oggetto di riqualificazione nel nucleo abitativo basso di Certaldo sono quattro.

Tavola di concorso 2

Piazza Boccaccio – sede della basilica e del Comune, ospita la statua commemorativa dell’illustre poeta che nacque e visse in questa città. La sua realizzazione, contemporanea alla stazione ferroviaria, costituisce l’elemento fondativo della Certaldo moderna con l’unione dei due borghi (Certaldo basso ed il centro medievale di Certaldo alto) sorti alle intersezioni delle strade che salgono al Castello. Il progetto prevede di eliminare il parcheggio e diminuire della metà la pendenza della parte centrale, delimitata da due panche che contengono le aiole dei lecci esistenti e collegate sul lato lungo da due gradoni. Ai due angoli delle strade perimetrali due edicole in muratura e vetro potranno accogliere le due attività di vendita di giornali presenti nella piazza. La spazio trapezoidale centrale è pavimentato in tozzetti di laterizio divisi in otto parti da fasce di travertino.

Largo del Teatro

Largo del teatro – la riapertura del cinema-teatro dopo un lungo restauro è un evento molto atteso dai cittadini. Ciò che manca a questo edificio è uno spazio antistante adeguato: per questo il progetto prevede di allargare la carreggiata superiore e svuotare il volume sotto la rampa per mettere in collegamento il teatro con la Via Roma creando una sorta di foyer proiettato sullo spazio della strada pedonale inferiore. La pavimentazione in laterizio interrompe quella in pietra delle strade creando un tappeto rosso scandito in sei parti da un ventaglio di fasce di travertino.

Tavola di concorso 3

Piazza Masini – la piazza della stazione fu concepita come terminale dell’asse di collegamento con la ferrovia. L’edificio della stazione aveva fronte simmetrico e costituiva il fondale su cui si concludeva la strada. Il progetto vuole rafforzare la connessione con la Via 2 giugno e ricostituire la possibile simmetria centrale. Il disegno del pavimento della strada è esteso fin dentro la piazza, mentre nel tratto corrispondente all’area verde la
pavimentazione si allarga simmetricamente raddoppiando la larghezza della strada. Nella parte terminale la piazza si allarga ancora fino a corrispondere all’intero fronte della stazione.

Un angolo di Piazza dei Macelli

Piazza dei Macelli – i pregi di questo luogo sono la facile accessibilità, la prossimità al centro, l’affaccio sul torrente, la vista sul borgo medievale alto e la presenza dell’edificio storico della Cappella dei Giustiziati. I temi scelti per la riqualificazione sono quattro ed insistono sul viale d’accesso, lo spazio di parcheggio, il ponte con la discesa all’argine e la piazza antistante il Centro Giovani.

Tavola di concorso 4

La nuova illuminazione delle strade e delle piazze è parte integrante della riqualificazione.

Tavola di concorso 5 – Illuminazione delle strade e delle piazze