BANK OF BAGHDAD – NUOVA SEDE A NIDHAL ST. (BAGHDAD)

Bank of Bghdad – Nuova sede a Nidhal Street

con Cadini Group

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L’obbiettivo era quello di trasformare due edifici residenziali in un unico edificio per uffici  destinato alla sede centrale della Bank of Baghdad. Per raggiungere questo obbiettivo è stato necessario progettare:

  • Un’organizzazione degli spazi appropriata alle diverse funzioni presenti;
  • Una nuova immagine architettonica sia della facciata che degli spazi interni principali.
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Prospetto su NidhalStreet

La struttura dell’edificio e in particolare la maglia dei pilastri molto fitta e lo sfalsamento dei piani rispetto al livello del marciapiede, hanno costituito un forte vincolo progettuale.

Due scelte hanno caratterizzano il Concept.

  • Per l’immagine esterna è stata prevista una nuova facciata unitaria, di architettura contemporanea, costruita con materiali, colori e tecnologie costruttive in grado di comunicare all’esterno solidità della Società, sicurezza, innovazione ed eleganza;
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Progetto Prospetto Nidhal Street
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Progetto Prospetto Nidhal Street

Infine per tenere conto delle regole di allineamento imposte dalla città di Baghdad si è resa necessaria anche una modifica importante della facciata principale per mantenere arretrato il piano terra rispetto all’allineamento dei piani superiori. Questa modifica però ha mantenuto gli stessi criteri di quella iniziale relativi alla unitarietà, alla architettura contemporanea, ai materiali e alle tecnologie.

  • Per l’immagine interna, tutto lo spazio è organizzato intorno ad un grande vuoto alto 6 piani che si ottiene con la demolizione della strutture nei cortili interni che collegano i corpi di fabbrica posteriori con quelli affacciati sulla strada.

 

L’area occupata dall’edificio ha una superficie di 1.428 mq che corrisponde alla superficie lorda dei piani superiori da 1 ° a 5 °. Il piano seminterrato e il piano terra, sul retro della strada, hanno una superficie lorda di 1.335 mq.

Al piano terra si trova la filiale principale con un ampio ingresso accanto al quale si trovano gli sportelli automatici.
Il piano terra è sollevato a 175 cm dal livello del marciapiede.
Al livello del marciapiede si trova: l’ingresso principale per il pubblico, l’ingresso per i dipendenti, il locale tecnico per il trasformatore e l’uscita di due scale di sicurezza.

Al centro della sala c’è uno spazio per l’accoglienza e una sala d’aspetto per i clienti arredata con poltrone e fioriere.

Intorno a questo spazio ci sono otto cabine per gli sportelli, otto cabine aperte per le relazioni con i clienti e due sale per i servizi VIP. A destra della scala d’ingresso si trova una posizione per informazioni e assistenza ai clienti, a sinistra c’è un’area terminale per le operazioni self service dei clienti.
Vi è poi una zona dei terminal a disposizione dei clienti per le operazioni self service. Dietro le scrivanie ci sono dodici postazioni di supporto open space.
Oltre a questo, c’è un ufficio esecutivo con segreteria, cinque uffici monouso e un archivio. Un ingresso separato è previsto per il personale dell’ufficio principale assegnato ai piani superiori.
Accanto all’ingresso degli impiegati sono situate collocate le stanze per il personale di sicurezza con un ufficio e una zona relax con due letti e un angolo cottura.

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Gli uffici sono distribuiti dal primo al quarto piano.

Gli uffici che si affacciano sulla strada sono principalmente uffici singoli direzionali, mentre gli spazi che si affacciano sul grande vuoto centrale devono essere uffici operativi.

Inoltre, ogni piano è stato fornito:

  • Due sale per archivi;
  • Due gruppi di servizi igienici (uomini e donne);
  • Cinque o sei spazi per le fotocopiatrici;
  • Una zona relax

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Il 5 ° piano è principalmente destinato alla gestione esecutiva. Qui ci sono gli uffici del Presidente e del Direttore Generale con le relative segreterie, gli uffici del Consiglio, alcune postazioni di gestione e supporto, un archivio e una cucina. Al centro dell’area posteriore ci sono due sale, che si affacciano su due serre che danno luce e vista: una sala per le riunioni del Consiglio, una sala attrezzata con divani per ricevere ospiti VIP.
Complessivamente questi quattro piani hanno una capacità di ospitare circa 274 dipendenti che coprono il biologico richiesto.

Il piano seminterrato è diviso in quattro destinazioni:

  • Il garage con rampa d’accesso, per 12 posti auto;
  • Una sala tecnica per generatori elettrici, l’UPS e il quadro elettrico principale;
  • Un locale tecnico per serbatoi e pompe di approvvigionamento idrico;
  • Il caveau per conservare banconote e valori con accessori, al quale si può accedere dall’esterno attraverso una rampa e dall’interno attraverso una scala che conduce dal ramo principale. Tutte le pareti e la lastra che avvolgono il caveau sono in cemento armato corazzato.

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Il piano della copertura è gran parte occupato da impianti per l’aria condizionata, macchine per il trattamento dell’aria e accessori per tubi che collegano le macchine agli alberi verticali. Nella parte centrale si trova il grande lucernario che occupa una superficie di circa 270 mq. Il tetto è accessibile dalle scale antincendio. Solo uno dei 4 ascensori raggiungerà il tetto per il trasporto di componenti per la manutenzione MEP.

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