Ponte sull'Arno

Ponte sull’Arno

Concorso per un nuovo ponte sul fiume Arno

Figline Valdarno (FI)

con Giulia Barbagli, Piero Baroni, Fabrica Progetti


Il recente forte sviluppo residenziale e industriale di questo territorio ha reso necessario un secondo collegamento tra le due sponde del fiume Arno che connetta Figline Valdarno con la frazione Matassino.

L’area su cui sorge il ponte è ubicata circa 600 metri a Nord del ponte esistente. Questa nuova infrastruttura è finalizzata anche a migliorare, attraverso la nuova viabilità prevista in riva sinistra,  i collegamenti con i due caselli autostradali di Incisa e di Valdarno.

Tavola di concorso 1

La viabilità servita dal ponte è costituita da una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, affiancate da banchine laterali di sicurezza. La carreggiata è affiancata sui due lati da percorsi ciclo-pedonali finalizzati a collegare le piste ciclabili previste sui due argini. La scelta è ricaduta su un tracciato curvilineo che riduce la pendenza massima.

La presenza delle piste ciclo-pedonali è elemento caratterizzante del progetto: queste non costituiscono un semplice allargamento dell’impalcato, ma hanno andamento altimetrico autonomo che non supera mai la pendenza del 5%, caratterizzando fortemente  sezione e prospetto e avvicinando gli utenti all’ambiente fluviale, separandoli visivamente ed acusticamente dal traffico veicolare.

Tavola di concorso 2